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Come ottenere il massimo dal mercato in 5 mosse

Per il secondo articolo del nostro blog vogliamo raccontarti una storia: quella della tua azienda. Cinque o addirittura sette anni fa la tua impresa non sembrava avere problemi: la produzione era al massimo, i clienti ti contattavano direttamente e il mercato, in alcuni casi, era addirittura in espansione.

Tanto lavoro, tanti impegni, tanti utili. Tutto Perfetto.

Poi arriva la crisi e non solo quella raccontata dai giornali: la crisi che ha ridotto il valore del tuo mercato, diminuito il numero di clienti affidabili e che ha portato a crescere solo le difficoltà.

Per questo, l’unica soluzione possibile resta quella di reinventare la tua azienda e inserirsi in modo differente in un mercato che è profondamente diverso da quello di 5 anni fa.

Ecco 5 consigli per ottenere il massimo dal mercato.

1. FIDELIZZA

Ricorda sempre che i tuoi clienti sono la tua risorsa migliore. Per questo non trascurarli:  cura e coltiva il rapporto con loro, comprendi le loro esigenze, fatti sentire costantemente e personalizza la tua offerta per fidelizzarli. Parleranno bene di te, stanne certo

2. FOCALIZZA

Definisci gli obiettivi e crea campagne mirate per aumentare l’acquisto medio di ogni cliente. Analizza l’andamento delle vendite e degli ordini e crea campagne mirate per i clienti attivi. Un incremento medio del 10% è praticamente certo.

3. CONOSCI IL MERCATO

Hai mai pensato a quanti clienti potresti avere? Il mercato riserva spesso piacevoli sorprese ma per scoprirle c’è bisogno di conoscere. Crea un profilo del tuo cliente tipo e con queste informazioni prova ad esplorare, analizzare e profilare il mercato stesso. Scoprirai così, potenzialità nascoste.

4. AUMENTA I CONTATTI

Una volta profilato il tuo target ed individuati i tuoi potenziali clienti, incrementa il numero dei contatti. Puoi farlo online attraverso la Lead Generation o offline attraverso la tua rete commerciale, basta che l’aumento sia reale e sensibile.  In questo modo farai crescere le opportunità di vendita oltre ad approfondire la conoscenza del mercato.

5. MISURA

Monitorare il risultato e misurare l’efficacia della strategia operativa è indispensabile. Da qui capirai se avrai commesso errori e quanto è vicino il tuo obiettivo. Ricorda di farlo con costanza perché avrai il tempo di correggere gli errori e cambiare strategia qualora fosse necessario.

Ricorda: per fare tutto questo avrai bisogno di un metodo personalizzato per la tua azienda e di qualcuno che sappia renderlo produttivo e duplicabile per tutti i tuoi collaboratori. Ma a questo ci pensiamo noi con Metodo Più Vendite.

E tu? Quali sono le difficoltà che incontri con il mercato di oggi? Hai qualche suggerimento o fase da aggiungere? Scrivicelo nei commenti


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3 years ago / 1 commento

1 Comment

Fanny

3 YEARS AGO

Vorrei aggiungere un'ulteriore mossa: - REMUNERA adeguatamente la tua rete di vendita, altrimenti sarai costretto ad avvalerti di soli principianti e sprecherai tempo e risorse per formare sempre persone nuove invece di crescere professionisti e persone motivate. Questa mossa assegna anche dignità all'operatore che collabora con l'azienda.

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