TESTIMONIALS

Newsletter subscription

Our monthly newsletter with a selection of the best posts

Errore 1: Non avere passione

Con questo articolo parte l’analisi degli 11 errori più comuni degli imprenditori e per iniziare parliamo proprio della principio base di ogni business di successo: la passione.

Ogni imprenditore e ogni impresa di successo hanno alla base una grande dose di passione perché se riesci a lavorare in ciò che ti piace, lavorare sarà un’esperienza così gratificante che di fronte al più brutto degli imprevisti non getterai la spugna ma troverai l’energia per andare avanti.

Ogni essere umano ha delle caratteristiche e della attitudini personali che si tradurranno in successi e fallimenti nel corso della vita personale e professionale. Ma non esistono persone senza capacità, esistono solo possibilità inesplorate.

Per questo la ricerca del lavoro geniale come diceva Steve Jobs, che ti permetta di amare quello che fai, è una ricerca doverosa e necessaria: mai intraprendere un’attività che non sia dettata dal cuore e dalla pancia perché il peso delle difficoltà sarebbe troppo faticoso da sostenere.

Se hai già costruito la tua attività o sei stai per metterti in proprio, ti invitiamo a porti due  domande per confermare la passione per quello che fai:

-        Con tutto il denaro del mondo a che cosa mi dedicherei? Avrei lo stesso lavoro e lo stesso business?

-        Con il successo garantito al 100% intraprenderei la stessa attività?

Se la risposta è affermativa allora la strada è quella giusta, ma se le incertezze e i dubbi stanno ancora bloccando la tua risposta, allora è tempo di riflettere.

Altra cosa da non sottovalutare, anzi da evitare è il giudizio degli altri. Le professioni, il business e il fare impresa si stanno evolvendo con tempi e modalità talmente differenti e innovativi che ognuno può davvero trovare il suo posto, la sua nicchia di mercato. Quindi avanti tutta senza timore e con l’energia di chi fa un lavoro che ama.

Attenzione però, avere passione significa anche abbandonarsi alle proprie passioni che saranno linfa vitale per il lavoro stesso.

Una boccata d’aria, il panorama che ti rilassa, il libro che ti emoziona, la mezz’ora in palestra o una chiacchierata con un collaboratore: ritagliarsi tutto questo, una volta al giorno, a seconda delle proprie esigenze, ti permetterà di avere la lucidità per prendere decisioni e lavorare al meglio.

“Una definizione della pazzia, consiste nel fare le stesse cose sempre e nuovamente, aspettandosi risultati differenti” Albert Einstein

Trova qualcosa che ti dia carica ogni giorno senza lasciarti risucchiare dalla quotidianità. Dedicati alle tue passioni e concediti il tempo della riflessione, della strategia e della pianificazione. Perché la passione va coltivata e l’impresa va pensata e costruita, giorno dopo giorno.

E infine scrivi, analizza e monitora: metti nero su bianco obiettivi, risultati e progressi sia personali che professionali. Se terrai traccia dei punti di forza, le debolezze, gli errori e le opportunità capirai se la strada che stai percorrendo è quella giusta e gli appunti saranno la tua mappa.

Condividi con noi la tua esperienza lavorativa e la tua passione imprenditoriale, scrivila nei commenti o inviaci una mail a promozione@piuvendite.it. Saremo lieti di raccontarla.


SHARE THIS ON:

2 years ago / Nessun commento

WRITE A COMMENT