TESTIMONIALS

Newsletter subscription

Our monthly newsletter with a selection of the best posts

Se li conosci li eviti: gli 11 errori più comuni degli imprenditori

Sbagliando si impara, recita un famosissimo detto popolare, ma tutti sappiamo che in ambito professionale è bene limitare il numero di errori ed ottenere il meglio dalla nostra impresa. Per questo abbiamo deciso di ricapitolare in questo articolo, gli errori più comuni degli imprenditori.

Una sorta di vademecum che potrà esservi utile non solo per capire se state sbagliando qualcosa nella vostra azienda, ma soprattutto per rimediare e impostare al meglio una nuova strategia aziendale che porti risultati.

Riconoscere e avere consapevolezza delle mosse sbagliate prese in azienda, può davvero rappresentare il punto di partenza e rinnovamento: non solo per la messa in pratica delle soluzioni ma soprattutto per il percorso riflessivo che permette di analizzare al meglio dinamiche, struttura e cuore aziendale.

Piccola premessa: questo elenco non è casuale ma è frutto di una ricerca e di una profonda conoscenza della figura e del ruolo dell’imprenditore oltre che delle dinamiche vissute quotidianamente da tutte le piccole e medie imprese italiane.
Ed ecco finalmente il riepilogo degli 11 errori che ogni imprenditore dovrebbe evitare nella propria azienda:
1. Non avere passione

2. Non mettere per iscritto gli obbiettivi

3. Non dedicarsi al proprio core business

4. Non offrire un reale valore aggiunto
5. Dedicarsi alle “urgenze” invece delle cose “importanti”

6. Non coltivare la “fiducia” dei clienti/collaboratori/fornitori

7. Non saper vendere

8. Cambiare strategia in corsa
9. Dedicarsi a due cose contemporaneamente

10. Non fare marketing in modo corretto

11. Non formarsi e formare i collaboratori

Se avete individuato anche uno solo di questi errori nella vostra azienda, vi suggeriamo di iniziare a riflettere e capire da che cosa sono generati e come possono essere risolti e superati. Nei prossimi articoli e attraverso i nostri canali social su Facebook e Google Plus analizzeremo nel dettaglio gli errori e vi presenteremo alcuni strumenti per risolverli.

E voi? Quali sono gli errori più frequenti nella vostra impresa? Lasciate un commento con suggerimenti, aggiunte e possibili soluzioni.

 


SHARE THIS ON:

3 years ago / 2 Commenti

2 Comments

daniela

3 YEARS AGO

come si scrive OBIETTIVO?????????? la professionalità passa in primis da sapere almeno correttamente la lingua con cui si comunica. una casalinga

Martina Caluri

3 YEARS AGO

Buongiorno Daniela, grazie per il tuo commento. La parola obiettivo si può scrivere sia con la doppia B che con una B soltanto. Probabilmente una delle due modalità è più utilizzata ma sono entrambe corrette. Grazie ancora per la segnalazione.

WRITE A COMMENT