PROBLEMI TIPICI E SOLUZIONI

Gestione marketing
In molti casi le aziende non riescono a stabilire quanti potenziali clienti ci siano nelle aree di mercato d’interesse. Un problema dovuto ad una superficiale analisi del mercato, dei clienti, delle loro esigenze e della raccolta informazioni. Per evitare sprechi e ottenere più efficienza senza investire nuove risorse, Metodo più Vendite studia un piano di geomarketing che permetta di valutare con attenzione il potenziale di mercato, verificando al tempo stesso la presenza e l’incidenza della concorrenza.

Gestione commerciale
Spesso la gestione commerciale si basa su criteri personali incentrati su abitudini ed esperienze del titolare, senza un vero e sistematico metodo di lavoro. Per evitare dispersione e scarsa efficacia degli investimenti, Metodo più Vendite permette all’azienda di adottare un piano commerciale completo di analisi del portafoglio clienti e di quello prodotti, stabilire il budget delle vendite in cui sono stimati i relativi ricavi, la dimensione della forza vendite aziendale.

Mancanza di organizzazione e cultura aziendale
Una mancata condivisione di dati e informazioni sui clienti si tramuta in una mancanza di sinergia tra settori della stessa azienda, perdendo i vantaggi offerti dal lavoro di squadra e da una maggiore qualità lavorativa complessiva. Metodo più Vendite risponde a questa problematica con un piano specifico che permette l’ideale collaborazione ed efficienza dei settori commerciali, di quelli tecnici e anche amministrativi.

Sistemi informativi
Nel caso di sistemi informativi aziendali deboli è necessario ricorrere ad integrazioni di applicazioni e strumenti esterni, con il rischio di non poter condividere al meglio le informazioni sui clienti. Metodo più Vendite ha la soluzione ideale per queste necessità, rappresentata dall’introduzione di tecnologie adeguate che permettano la patrimonializzazione dei dati e la loro condivisione a tutti i livelli, con il plus di poterli consultare e aggiornare anche dall’esterno tramite web o cloud.

Assenza di formazione
L’obiettivo più importante per i professionisti della vendita è l’ottimizzazione del tempo e delle performance, un traguardo ambizioso che è possibile raggiungere solo tramite un’accurata formazione e un monitoraggio costante della redemption. Con Metodo più Vendite ogni azienda ha la possibilità di affrontare con la sua rete commerciale un percorso qualificante studiato su misura, in cui trovano spazio un piano d’inserimento e formazione, un programma di attività per i venditori, una comunicazione chiara, sintetica e convincente.